I nostri libri di didattica psicomotoria

I nostri libri di didattica educativa psicomotoria, editi da Erga Edizioni

L'abbecedario della lingua italiana

L’abbecedario della lingua italiana è un valido strumento per imparare la corrispondenza grafemico-fonemica e la corretta ortografia delle parole. Questo strumento di supporto alla didattica è stato realizzato per le esercitazioni di gruppo o in classe. Attraverso la creazione delle parole con le apposite letterine mobili, proposte nel carattere corsivo maiuscolo e minuscolo, sarà possibile formulare anche brevi frasi che verranno composte nelle tre tasche interne e poi copiate sul quaderno, mirando all’autonomia del bambino nel processo di apprendimento. 

Grazie alla sua dimensione e alle sue fattezze, l’abbecedario invita la ricerca delle lettere scritte in ordine alfabetico, stimolando l’aspetto psicomotorio della coordinazione oculo-manuale durante l’operazione di recupero e riposizionamento delle tesserine. 

Se siete interessati ad acquistarlo, cliccate qui!

Il corsivo alla base dell'apprendimento

Il libro, che trova le sue radici nella pedagogia attiva, vuole proporre una didattica che segua lo sviluppo psicomotorio dei bambini, basata su un tipo di apprendimento esperienziale legato al movimento e al vissuto della persona. Questo manuale, dopo una serie di sperimentazioni sul campo, propone un metodo misto analitico-sintetico che tiene conto della capacità dei bambini di imparare in modo globale dalla realtà del mondo in cui vivono e arrivare al dettaglio. Il manuale ha l’obiettivo di dimostrare che l’uso del corsivo sia fondamentale per lo sviluppo e per il processo di apprendimento di ogni bambino e che può essere utilizzato dal primo giorno di scuola come unico carattere di scrittura. La pubblicazione è supportata da un abbecedario per facilitare/sostenere il corsivo e la trasduzione suono-segno, disponibile per ogni bambino. La didattica qui illustrata è di tipo inclusivo, in un’ottica di prevenzione ai BES (Bisogno Educativo Speciale) e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), poiché propone un metodo che rispetta i tempi e i modi individuali. Il libro si suddivide in due parti, una introduttiva, che spiega la teoria alla base del metodo, e una di didattica divisa in capitoli legati alla materia considerata, con esempi pratici e suggerimenti per l’insegnante.

Se siete interessati ad acquistarlo, cliccate qui!

Uguale per tutti: didattica inclusiva per la scuola primaria

Questo libro è il secondo volume del metodo educativo psicomotorio creato dalle specialiste Federici e Lanari ed è ideato per la seconda classe della scuola primaria. Nonostante il volume prosegua la proposta didattica del libro “Il corsivo alla base dell’apprendimento”, improntata sullo sviluppo psicomotorio, legato agli stadi evolutivi, e sul movimento dei bambini, è assolutamente integrabile con qualsiasi metodologia e metodo già adottati dagli insegnanti. Questo manuale intende guidare la didattica del secondo anno, approfondendo tutte le materie e i contenuti anche con video multimediali leggibili attraverso QR Code e fornendo attività stimolanti, divertenti ed esperienziali, che sostengono tutti gli alunni. Il manuale, che presenta utili strategie e suggerimenti, è rivolto agli insegnanti, che possono usarlo per integrare la loro didattica o possono adottarlo come libro da seguire, e non propone copie per i bambini, in una visione ecologica di risparmio cartaceo e di alleggerimento degli zaini. La didattica qui illustrata è di tipo inclusivo, in un’ottica di prevenzione ai BES (Bisogno Educativo Speciale) e DSA , poiché propone un metodo che rispetta i tempi e i modi individuali.

Se siete interessati ad acquistarlo, cliccate qui!

Perché il corsivo nella didattica?

 Le autrici sostengono che esista un filo che lega l'ascolto del feto al ghirigoro del bambino fino alla scrittura corsiva, in un continuum fonetico e motorio che sostanzia le basi di questa metodologia. Questo libro ripercorre le basi dell'apprendimento, partendo dai fondamenti delle dimensioni relazionale, emotiva, linguistica, sociale e motoria, veri capisaldi della cognizione umana. Unico nel panorama editoriale del settore, riporta l'attenzione del mondo della scuola sull'importanza del metodo globale, che valorizza l'esperienza del bambino, e soprattutto del corsivo, quale elemento fondamentale per facilitare l'apprendimento e per la naturale inclusione dei bambini con difficoltà scolastiche. Il quadro di riferimento è quello della pedagogia attiva, con particolare attenzione al soddisfacimento dei bisogni e desideri funzionali della persona. Il pensiero e la metodologia di Jean Le Boulch e della sua allieva Elena Simonetta trovano ampia descrizione nel testo, nel quale elementi del sistema nervoso centrale si fondono con la presente metodologia didattica che punta sul valore del corpo e della sua memoria cinetica fin dalla vita intrauterina. La dimensione uditiva nella relazione affettiva, fin dalla gravidanza, assume valore nei confronti della strutturazione dei linguaggi corporei e, grazie alla relazione e agli stimoli sensoriali ed emotivi, predispone all'apprendimento.

Se siete interessati ad acquistarlo, cliccate qui!